Comunicazione del Direttore didattico: DPCM del 3.11.2020 in vigore dal 6.11.2020
Gentili Docenti e Discenti delle SSML di Vicenza e di Belluno,
a seguito del nuovo DPCM contenente ulteriori misure stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus, che entra in vigore venerdì 6 novembre e rimarrà valido fino al 3 dicembre, vi confermiamo che tutte le lezioni saranno erogate in modalità remota almeno fino a quella data. Le piattaforme che abbiamo utilizzato finora (principalmente Skype, con qualche docente che ha optato per Zoom) garantiscono che le tre tipologie didattiche adottate per i nostri corsi (la classica “lecture†per insegnamenti che richiedono poca interattività tra docente e discenti, come per esempio i corsi di Economia, di Italiano, ecc.; la tipologia “mista†che richiede una parte di interattività minore, come ad esempio gli insegnamenti di Informatica, di CAT tools, ecc.; e gli insegnamenti a fortissima incidenza di interattività , come per esempio Lingua, Mediazione Orale, e Mediazione Scritta) continueranno a offrire una didattica mirata, efficace e produttiva. Chiedo comunque che mi venga segnalata qualsiasi difficoltà incontrata nell’erogazione delle lezioni, in modo tale che si possa al più presto porre rimedio.
Una parola particolare mi sento di spendere riguardo alla scadenza della consegna delle tesi di traduzione, prevista per il 14 novembre. Questa scadenza sarà automaticamente prorogata fino alle ore 12 di sabato 21 novembre, con la possibilità di chiedere, come da regolamento, un’ulteriore proroga per motivi chiari e oggettivi. Saranno oggetto di una comunicazione separata da parte della Commissione esami finali e tesi le modalità di consegna della versione cartacea delle tesi di traduzione, che rimarrà obbligatoria.
In materia di tirocinio curricolare, si avvisa che a partire dal 6 novembre lo stesso o dovrà passare in modalità remota o essere sospeso fino a nuove disposizioni da parte della Regione o del Governo nazionale. Per qualsiasi delucidazione, vi chiedo gentilmente di mettervi in contatto con la Dott.ssa Ilaria Laghetto dell’Ufficio tirocini.
È il caso di aggiungere che le Segreterie sia di Vicenza che di Belluno rimarranno operative e raggiungibili tramite telefono fisso e posta elettronica, ma sarà essenziale chiamare o scrivere in anticipo per fissare un appuntamento se per qualche motivo è ritenuto urgente o inderogabile il presentarsi fisicamente in sede. Va da sé che rimarranno in vigore tutte le misure rigorose riguardo all’uso della mascherina, la sanificazione delle mani, e il distanziamento di sicurezza qualora si fosse in sede.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, e consapevole della grande prova di coraggio e fermezza che ci impone questo momento storico così convulso e difficile, auguro a tutti la serenità di rendere accademicamente produttivo al massimo questo periodo.
Un cordiale saluto a tutte e a tutti.
Salvatore Mele
Direttore didattico
SSML di Vicenza | Belluno
+39 345 262 1621 | + 39 0444 545475