Erasmus+
La SSML ha costruito una fitta rete di rapporti internazionali per promuovere la mobilità degli studenti di Vicenza e Belluno con borse di studio della Comunità Europea e la cooperazione internazionale nell’ambito della didattica e della ricerca.
Erasmus + è un programma di mobilità sostenuto dalla Commissione Europea per gli studenti universitari europei e si suddivide in:
Erasmus Studio: azione principale all’interno del Programma Erasmus + che offre agli studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di studi presso un istituto superiore di uno dei paesi partecipanti al programma, al termine del quale è previsto il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti presso l’università ospitante. Durante il periodo di mobilità agli studenti viene erogato dall’Unione Europea un contributo mensile. La durata minima prevista è di 3 mesi, quella massima di 9 mesi.
Sono attivi scambi fra SSML di Vicenza e i dipartimenti di traduzione e interpretazione delle seguenti facoltà:
- Johannes Gutenberg Universitat Mainz (Germania)
- Ruprecht-Karls-Universitat Heidelberg (Germania)
- Universidad de Malaga (Spagna)
- Hoger Instituut voor Vertalers en Tolken (HIVT) di Anversa (Belgio)
Erasmus Placement: si riferisce alla mobilità studentesca per lo svolgimento di stage curriculari in imprese estere. Lo scopo del Placement è facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, acquisire una competenza specifica e migliorare la comprensione della cultura socioeconomica del Paese interessato nel quadro dell’acquisizione di esperienza di lavoro. Gli studenti SSML beneficiano di una borsa di studio mensile finanziata dall’Unione Europea.
Alcuni link molto utili:
DOCUMENTI CORRELATI |
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Erasmus (erasmus.vi.bl@fusp-edu.it).