STO (L)


Anno accademico: 2020–2021
SSD: M-STO/04
Corso: Storia contemporanea
Insegnamento: Storia contemporanea (STO) L
CFU: 6
Docente: Marco Cavalli (marco.cavalli.vi@fusp.it)


Descrizione

Il corso ha per titolo: “I fondamenti della globalizzazione”. Durante il corso verranno illustrati i processi culturali, economici e i fenomeni di costume che hanno preparato l’avvento dell’odierno “capitalismo globale”. Attraverso esempi tratti dalla più autorevole letteratura storica e sociologica,  si descriveranno le tappe che hanno portato il capitalismo europeo a diventare, da regola di comportamento economico caratteristica del liberalismo, una vera e propria mentalità condivisa su scala planetaria.

Obiettivi

Il corso si propone di offrire agli studenti una panoramica sintetica e esauriente dei principali avvenimenti storici che hanno contraddistinto il Novecento. Contestualmente alle più importanti ideologie politiche del secolo, e con particolare riferimento alla situazione italiana e a quella europea, verranno prese in esame le scuole di pensiero, i mutamenti nella sensibilità artistica e letteraria, le rivoluzioni della scienza e della tecnologia. La parte monografica è dedicata alla storia del femminismo, dalle origini al femminismo radicale della seconda metà del Novecento.

Modalità di valutazione

L’esame consisterà in una interrogazione orale. In sede di valutazione si terrà conto della partecipazione attiva dello studente alle lezioni.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni, da integrare con:

Hobsbawm, Eric J. Il Secolo Breve, trad. di B. Lotti, Milano: Rizzoli 2000, principalmente i seguenti capitoli: 1, 4, 8, 9, 16 (volume disponibile in biblioteca d’Istituto). Ed. originale: Age of Extremes – The Short Twentieth Century 1914-1991, New York: Random House, 1997.

Sassoon, Donald. La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi, trad. di C. Beria et al., Milano: Rizzoli 2011, principalmente i seguenti capitoli: 30, 37, 39, 43, 46, 56, 61, 62 e “Il World Wide Web”. Ed. originale: The Culture of the Europeans, London: Harper-Collins, 2006.

Basaglia Ongaro, Franca. Una svolta. Riflessioni sulla donna, Il Saggiatore: Milano 1982 (limitatamente alla parte I, pp. 1-57).

Greer, Germaine, L’eunuco femmina, trad. di A. Covi e S. Stefani, Bompiani: Milano 1972. Ed. originale: The Female Eunuch, Harper Collins Publishers: New York, 2006.

Tutti  i testi indicati in bibliografia si possono leggere in lingua originale, purché l’edizione di riferimento sia moderna e autorevole. Ulteriori riferimenti bibliografici, vincolanti ai fini dell’esame, saranno forniti durante le lezioni.